Locorotondo, cosa vedere: centro storico e cummerse.

Imbocco la strada…. direzione Locorotondo. Cosa vedere? Beh, di sicuro il centro storico e le sue cummerse.  E’ una  meraviglia!!! Mi sembra di pedalare dentro ad un fiume senza argini…. I primi km sono in pianura tra vigneti e campi seminati, una vallata di paesaggi….. a sinistra ho la collina che divide la terra dal mare ed è una collina ricca di un verde smeraldo con qualche ciuffo bianco di masseria e trullo, dall’altra parte ecco un verde più intenso, un po’ più boschivo ma pur sempre verde……la terra ed il mare ed in mezzo io che pedalo….

Locorotondo, cosa vedere: case bianche e panorami mozzafiato

In cima alla salita

Arrivo a Locorotondo dopo una salita mozzafiato e non solo per il panorama dove il mare ed il cielo diventano un tutt’uno, ma perché la salita è proprio ripida e per una biker non esperta le gambe, ma soprattutto il fiato, si fanno sentire.

Locorotondo mi piace definirlo “tondo”, ti giri e ti rigiri intorno e guardi in alto per vedere dove finiscono le cummerse (caratteristici tetti spioventi delle case, in particolare di quelle di Locorotondo) e la testa ti gira ma non ti fermi perché ad ogni angolo c’è un arco, un vicolo, un vaso di fiori da fotografare. Questo è Locorotondo: centro storico e  cummerse!!!!!

 

Il centro Storico

Il centro storico di Locorotondo è cosi gioioso che perdersi è un attimo, ci organizzerei un mega nascondino tra turisti e residenti, solo tornando bambini a volte si vedono le sfumature più belle……

Dal balcone delle Cummerse alla Valle D’Itria

Affacciarsi ai balconi delle case che guardano la Valle D’Itria  è meraviglioso….un panorama che da Locorotondo e le sue cummerse arriva fino a Martina Franca….

ma ancora di più quando, dopo aver ripreso la bicicletta, imbocco la strada che porta a Martina Franca e mi fermo a circa 200 metri dalla fine della discesa. Scendo giù per la discesa in bicicletta, attraverso una rotonda mantenendo la strada dritta e poi a circa 200 metri dalla rotonda mi fermo, chiudo gli occhi e lentamente giro la testa all’indietro…

Io credo che, vedere Locorotondo e le sue cummerse dal basso, sulla strada che porta da Locorotondo a Martina Franca è davvero uno spettacolo. Alle pendici c’è un trullo che sembra accogliere il turista, in alto una collina e sopra la collina un presepe di case cummerse bianche in contrasto con la terra ed il verde………. Tutto sembra ordinato secondo una legge naturale di colori: marrone, verde, bianco grigio e azzurro. Esiste un arcobaleno in cielo ma anche questo della terra non scherza…..

Ritorno indietro solo perchè ho deciso di partire sempre dalla rotonda del Canale di Pirro e quindi me la ritrovo davanti, ma questa volta giro a sinistra………direzione Monopoli.

SpainFrenchEnglish