Lezioni di cucina pugliese: tutti a Bari Vecchia a casa di Teresa!

Per vivere la vera Puglia ecco che noi di Puglia & co organizziamo per voi delle divertentissime lezioni di cucina pugliese e per farlo vi portiamo tutti a Bari Vecchia, a casa di Teresa! Questa la descrizione di quello che vi aspetta, un viaggio tra profumi, colori e grida di una città nella città: Bari Vecchia.

Imbocchiamo una delle strade che porta all’ingresso di Bari Vecchia e lei ci aspetta sul balcone, rientra per aprirci il portone e poi la porta della sua casa come se fossimo suoi figli, nipoti, amici. Non perde tempo Teresa, si accomoda subito al suo “laboratorio” formato da un tavolino, una sedia, una spianatoia, un coltello, la divisa è sempre quella: grembiule e cuffia!

Lezioni di cucina pugliese

1. impastiamo insieme a lei…

Inizia a impastare e a parlare contemporaneamente ad una velocità che le chiedo di rallentare più volte, un po’ per la traduzione dall’italiano all’inglese o francese ma spesso anche dal barese all’italiano. Le lezioni di cucina pugliese di Teresa sono così: le piace spiegare, ma soprattutto si diverte a mettervi alla prova, voi  turisti incuriositi …., vi fa sedere al suo posto e vi fa provare a tagliare e a realizzare le orecchiette che poi, a Bari, si chiamano “strascinati“.

 

Versione 2

2. Riso, patate e cozze

…. ma non vi dà il tempo di esercitarvi che  lei già inizia a impastare la massa per fare i panzerotti perché devono lievitare e ci vuole tempo….amore e calore…… (la sua filosofia “panzerottiana”). Poi riparte a dimostrare  la vera ricetta di riso, patate e cozze….   il segreto non è tanto negli ingredienti ma nelle giuste dosi…….

20150810_124453

La degustazione

Nell’attesa del pranzo

Dopo aver dato dimostrazioni e consigli ci congeda con un languorino… si parte per la visita a Bari Vecchia e mentre tutte le specialità di Teresa prendono colore in forno oppure in padella, ci accingiamo a visitare questa città “nascosta” , formata da vicoli di diversa larghezza, chiese, colori, urla e profumi…

Il pranzo pugliese….

Rientriamo dalla nostra visita e già dalle scale sentiamo il profumo… aromi fritti che si mescolano al sapore del mare e della terra…. il menù non poteva essere più pugliese di così: panzerotti fritti, riso patate e cozze, orecchiette alle cime di rape, il tutto accompagnato da un ottimo vino locale che si abbina con il mare, la terra e anche il cielo da quanto è buono!!!!

L’arrivederci tra orecchiette e panzerotti: queste si che sono lezioni di cucina pugliese!

Ci vorrebbero tre pagine per riassumere i commenti più belli delle lezioni di cucina pugliese, le facce soddisfatte e stupite della cucina di Teresa, tutti di solito chiedono il bis e Teresa soddisfatta vi riempie i piatti un’altra volta… e ancora una volta!

Poi, al momento dei saluti, ecco Teresa che si commuove sempre…, lei vive per cucinare e per far innamorare i palati con le sue lezioni di cucina pugliese, le riesce benissimo il suo lavoro anche perché ci mette il cuore!!!

Se volete vivere anche voi questa incredibile esperienza di pura pugliesità, contattateci e noi di Puglia & co accompagneremo anche voi a lezione di cucina pugliese a casa di Teresa! Potete scriverci a info@pugliaeco.com o contattarci qui!

Tags:
SpainFrenchEnglish